Un comune errore su Prestashop è che alcune pagine non si vedono, restituiendo errore 500, ovvero un errore del server.
La prima cosa ad fare in questi casi è attivare il debug.
Dalle ultime versioni si può fare direttamente dal pannello del backoffice di pfrestashop in
CONFIGURA ==> PARAMENTRI AVANZATI ==> PRESTASZIONI
e poi indivuare la tab relativa al debug:
Da modalità di debug prestashop quindi selezionare "SI".
A questo punto potrete vedere il dettaglio dell' errore.
(Ricordatevi di rimettere su "NO" finito l'intervento!)
Qualora l'errore fosse relativo ala sessione, è probabile che vi siano lato server, delle limitazioni in scrittura della cartella temporanea della sessione.
Vediamo qui di analizzare un caso su ambiente con pannello amministrativo dell'hosting / server di tipo CPANEL.
Naturalmente se avete pannelli diversi, seguite la guida cercando, se presenti, e stesse impostazioni sul vostro pannello.
Procediamo per punti. Andiamo nella scheda "SOFTWARE", e cerchiamo "Editor INI MultiPHP"
Entriamo quindi, ma prima dobbiamo selezionare l'ambiente di riferimento, laddove ce ne siano più di uno:
Cerchiamo adesso la riga relativa alla sessione, ovvero "session.save_path"
Adesso sostituiamo il campo (salvatevelo prima da qualche parte, non si sa mai), con la cartella /tmp o una cartella che sappiate essere scrivibile nel server.
Fatto:)
Adesso il vostro Prestashop dovrebbe riprendere a funzionare.
Commenti
Posta un commento