Prestashop, Cpanel e sessione non scrivibile

 


Un comune errore su Prestashop è che alcune pagine non si vedono, restituiendo errore 500, ovvero un errore del server. 


La prima cosa ad fare in questi casi è attivare il debug. 

Dalle ultime versioni si può fare direttamente dal pannello del backoffice di pfrestashop in 


CONFIGURA ==> PARAMENTRI AVANZATI ==> PRESTASZIONI

e poi indivuare la tab relativa al debug: 



Da modalità di debug prestashop quindi selezionare "SI". 


A questo punto potrete vedere il dettaglio dell' errore. 

(Ricordatevi di rimettere su "NO" finito l'intervento!)

Qualora  l'errore fosse relativo ala sessione, è probabile che vi siano  lato server, delle limitazioni in scrittura della cartella temporanea della sessione. 


Vediamo qui di analizzare un caso su ambiente con pannello amministrativo  dell'hosting / server di tipo CPANEL. 

Naturalmente se avete pannelli diversi, seguite la guida cercando, se presenti, e stesse impostazioni sul vostro pannello. 


Procediamo per punti. Andiamo nella scheda "SOFTWARE", e cerchiamo "Editor INI MultiPHP"




Entriamo quindi, ma prima dobbiamo selezionare l'ambiente di riferimento, laddove ce ne siano più di uno:


Cerchiamo adesso la riga relativa alla sessione, ovvero "session.save_path"


Adesso sostituiamo il campo (salvatevelo prima da qualche parte, non si sa mai), con la cartella /tmp o una cartella che sappiate essere scrivibile nel server. 




Fatto:) 

Adesso il vostro Prestashop dovrebbe riprendere a  funzionare.

Commenti