Regole di pubblicazione su Ebay

Da quest'anno Ebay ha introdotto delle nuove regole per la pubblicazione dei prodotti negli store, riguardande gli identificatori di prodotto, vediamo quali.



FONTE
http://spaziovenditori.ebay.it/novita-venditori/primavera-2015/identificatori-prodotto


A partire da inizio 2016
  • Per completare la messa in vendita dovrai includere gli identificatori prodotto in tutte le inserzioni che appartengono alle categorie interessate. Dovrai includere inoltre gli identificatori prodotto ogni volta che rimetti in vendita manualmente degli oggetti o modifichi i campi di inserzioni esistenti idonee.

Cosa cambierà

Stiamo migliorando il modo in cui gli oggetti vengono associati alle ricerche degli acquirenti in categorie specifiche rendendo obbligatorio l'utilizzo degli identificatori prodotto. Gli identificatori prodotto comprendono il codice prodotto del produttore (MPN) e il Global Trade Item Number (GTIN). Il GTIN include il codice EAN (European Article Number) e il codice ISBN (International Standard Book Number).
Si tratta di un passo importante nel processo di continuo miglioramento dell'esperienza d'uso di eBay.it per tutti gli utenti. Segue un elenco delle categorie interessate per tutte le nuove inserzioni degli oggetti nuovi di marca e ricondizionati dal produttore:
  • Abbigliamento e accessori
  • Bellezza e Salute
  • Casa, Arredamento e Bricolage
  • Commercio e Industria
  • Elettrodomestici
  • Film e DVD
  • Fotografia e Video
  • Fumetti
  • Giocattoli e Modellismo
  • Infanzia e Premaman
  • Informatica
  • Libri e Riviste
  • Musica, CD e Vinili
  • Sport e Viaggi
  • Strumenti musicali
  • Telefonia fissa e mobile
  • TV, Audio e Video
  • Veicoli: Ricambi e accessori
  • Videogiochi e console
Questo si applica alle inserzioni di oggetti nuovi di marca e ricondizionati dal produttore nei seguenti casi:
  • Tutte le nuove inserzioni e tutti le inserzioni di oggetti rimessi in vendita manualmente.
  • Tutte le inserzioni in cui modifichi il Global trade item Number, il Titolo, la Categoria, le Specifiche o le Condizioni dell’oggetto.
Nota:
  • Sebbene tu non debba includere gli identificatori prodotto per gli oggetti rimessi in vendita automaticamente o quando applichi altre modifiche, ti consigliamo ugualmente di farlo.
  • Se l'oggetto non dispone di un identificatore prodotto univoco, puoi selezionare "Non applicabile" quando crei o modifichi la tua inserzione.
  • I venditori che mettono in vendita oggetti usati, da collezione, vintage o unici non sono obbligati al momento a inserire gli identificatori prodotto unici.
Ti contatteremo 60 giorni prima di qualsiasi modifica per farti sapere quali inserzioni saranno interessate.

Identificatori prodotto su eBay

Gli identificatori prodotto  sono codici univoci che si trovano di norma sulle etichette o i codici a barre utilizzati dai venditori al dettaglio per tenere traccia dei prodotti venduti e gestire il magazzino. Utilizzando gli identificatori prodotto farai in modo che gli oggetti siano più facili da trovare su eBay come su altri siti, oltre che sui dispositivi mobili. I prodotti che includono gli identificatori prodotto possiedono i requisiti per essere inclusi in un numero maggiore di offerte e promozioni; inoltre, in questo modo sarai già pronto per affrontare le modifiche future, ad esempio le nuove recensioni prodotto.

Come proseguire

Se le inserzioni sono interessate dal cambiamento, ti avviseremo a tempo debito, in modo che tu possa prepararti.
Quando questi requisiti diventeranno obbligatori, dovrai includere tali informazioni nelle inserzioni degli oggetti nuovi di marca e di quelli ricondizionati dal produttore, così come nelle inserzioni esistenti idonee di oggetti che rimetti in vendita manualmente o in cui modifichi alcuni campi. Stiamo aggiornando i moduli per le inserzioni in modo da evidenziare i dati mancanti, oltre ad aggiungere consigli per aiutarti nella compilazione.

FONTE
http://pages.ebay.it/help/sell/item_specifics.html



Inclusione delle specifiche dell'oggetto per farlo apparire nelle ricerche dei prodotti su Google

Google richiede a tutti i venditori di includere alcuni identificatori univoci dei prodotti nelle inserzioni. Se non fornisci tali identificatori il tuo oggetto non sarà mostrato nelle ricerche dei prodotti di Google e quindi avrai meno opportunità di venderlo perché Google genera molto traffico.
Molti degli identificatori univoci del prodotto richiesti da Google possono essere aggiunti usando le Specifiche dell'oggetto.
La tabella qui sotto mostra gli identificatori univoci del prodotto richiesti da Google per mostrare le tue inserzioni nei risultati delle ricerche.
CategoriaIdentificatori obbligatori per ciascun prodotto
Prodotti multimediali (brani musicali, film, videogiochi)
GTIN (Global Trade Item Number): i codici a barre in genere presenti sui prodotti acquistati nei negozi tradizionali. Sono presenti su tutti gli oggetti, dai generi alimentari ai dispositivi elettronici, venduti nei negozi al dettaglio. Questi codici a barre includono il numero EAN (European Article Number) o UPC (Universal Product Code).
Libri
ISBN (ISBN-10 o ISBN-13. Vi sono eccezioni per i libri pubblicati prima del 1970).
Abbigliamento e accessori*
Gli oggetti devono avere i seguenti identificatori:
  • Marca
  • Taglia (*questo identificatore non si applica alla categoria Accessori).
  • Colore
Oggetti personalizzati
Al momento non è necessario alcun identificatore.
Tutte le altre categorie
Almeno 2 dei seguenti 3 identificatori:
  1. GTIN (Global Trade Item Number): i codici a barre in genere presenti sui prodotti acquistati nei negozi tradizionali. Sono presenti su tutti gli oggetti, dai generi alimentari ai dispositivi elettronici, venduti nei negozi al dettaglio. Questi codici a barre includono il numero EAN (European Article Number) o UPC (Universal Product Code).
  2. Marca.
  3. MPN (Manufacturer Part Number): qualsiasi numero che, in combinazione con la marca, identifichi in modo univoco un prodotto. I produttori lo usano per gestire il magazzino e le linee di prodotti.