Sedersi bene in ufficio (per programmatori)

Sedersi bene in ufficio è importante per chi fa il lavoro del programmatore web: ore e ore sempre nella stessa posizione.

La colonna vertebrale soffre indubbiamente di questo.

Chiaramente ci sono migliaia di articoli che sul web parlano di una corretta postura che va tenuta mentre si sta seduti davanti al pc: https://www.google.it/#q=postura%20corretta%20pc


 Questa una immagine sintetica:



Detto questo, è importante anche dotarsi di una buona attrezzatura: da una buona sedia ergonomica da ufficio



ad altri interessanti articoli.


Segnaliamo molto volenteri (dopo anni di utilizzo) questo sito http://www.doloricervicali.com
dove vendono un  fantastico cappello per chi soffre di cervicale:



puà avere un costo anche medio- alto, ma almeno per lo scrivente è un autentico toccasana...dopo pochi minuti di utilizzo sembra già che la cervicale si sia "scaricata" di un enorme peso. Nel sito è anche bene spiegato il funzionamento tecnico. (Ha dei pesi al suo interno, per cui è "pesante" da indossare, ma serve per dare il giusto assetto alla testa).

Basta tenerlo anche per brevi periodi (è difficile abituarsi a tenerlo sempre in testa).


Dopodichè possono venirvi in aiuto dei cuscini lombari (se non avete una buona sedia).

Ecco, dopo questa breve panoramica, la conclusione è che per chi fa il nostro mestiere è molto importante avere cura del nostro corpo; non avendo, a differenza di altri lavori, la possbilità di muoversi, di stare all'aria aperta, di fare troppo movimento insomma, è bene almeno preservare la buona salutre fisica assumendo dei comportamenti sani e necessari, altrimenti dopo decenni di questo tipo di lavoro ne porteremmo i segni.

Per cui..prevenzione e cura anche di noi stessi, colleghi programatori!



Commenti